ISBN: 8888335684

Honoré Daumier. Caricature

Honoré Daumier. Caricature

Marcella La Monica

Artist(s)
Daumier, Honoré
Description

Il libro indaga la figura di Honoré Daumier, uno dei piü grandi caricaturisti di tutti i tempi, sofFermandosi in modo particolare sulla sua produzione di litografié.

Infatti, dopo un saggio introduttivo, si ofFre la possibilità al lettore di conoscere il multiforme senso di “caricatura” in Honoré Daumier attraverso una copiosa selezione di immagini.

Si esamina, infatti, la satira molto acuta dei costumi politici e sociali della vita dei parigini neU’Ottocento mediante la scelta di alcune serie come Robert Macaire, i Bagnanti, la Storia antica, Ratapoil, YEsposizione universale, etc.

Si è compiuta, altresi, un’analisi della técnica e, piu ampiamente, stilistico-formale, con f intento di raggiungere una comprensione globale dei personaggi attraverso didascalie esplicative, tradotte dal francese, e, nel saggio, con freqüenti contestualizzazioni sociali, proprio perché le immagini spesso rappresentarono scorci significativi dei comportamenti della borghesia e della política deü’epoca. Rispetto a quest’ultima Daumier va ricordato per il suo impegno costante anche se, per tan ti anni, a volte, celato per via della legge sulla censura della stampa.

D’altraparte, le caricature di Daumier oífrono aspetti pregnanti di straordinaria attualita, pur nelle specifiche, incisive caratterizzazioni storiche.

Expand text
Year
2011
Size
Language(s)
Italian
Pages
176
Publisher
Loading...